7 Marzo 2019
8 MARZO, COLDIRETTI RIETI: «AGRICOLTURA ROSA SEMPRE PIU’ CENTRALE»

Una giornata dedicata alle donne che si occupano di agricoltura, alle loro esperienze, al contributo fondamentale che danno per lo sviluppo del settore. Di questo si parlerà nel corso dell’incontro “L’agricoltura delle donne: il ruolo nell’impresa e nel sociale” promosso da Coldiretti Rieti che si terrà domani, venerdì 8 marzo, alle ore 10, presso la Sala Consiliare della Camera di Commercio (via Paolo Borsellino, 16) di Rieti. “Sarà una giornata importante per sottolineare la centralità del ruolo femminile in agricoltura – spiega il presidente di Coldiretti Rieti Alan Risolo che parteciperà al convegno – L’approvazione del regolamento sulla multifunzionalità ha consentito a tante donne di entrare nel mondo agricolo portando competenza, fantasia e creatività, come dimostrano molti innovativi servizi che sono stati sviluppati: dagli agri-asilo agli orti didattici”.

Secondo i dati elaborati dalla Coldiretti, il 25% delle aziende femminili sono guidate da ragazze under 35 che puntano sulla tecnologia e, spesso, hanno seguito percorsi formativi diversi dall’agricoltura: da scienze politiche a giurisprudenza, da economia e commercio a scienze della comunicazione. Anche nella provincia di Rieti il numero di imprese agricole guidate da donne è in costante crescita.

All’evento parteciperanno: Veronica Barbati, Delegata nazionale Giovani Impresa; Silvia Bosco, Coordinatore nazionale Donne Impresa; Serena Gallaccio, Responsabile Donne Impresa Lazio e Roma; Lucia Margaritelli Società Cooperativa Agricola La Sonnina; Francesca Palermo, Associazione nazionale volontarie del Telefono Rosa onlus; Laura Tosti, Responsabile Donne Impresa Rieti. E’ previsto un saluto iniziale di Vincenzo Regnini, Presidente CCIAA di Rieti. Modererà Carlo Loffreda, condirettore Coldiretti Rieti.

Al termine dell’incontro è previsto un agriaperitivo a km 0.