8 Giugno 2024
A Vescovio arriva il “Villaggio Coldiretti Rieti” nell’evento “Torri in Sabina in Rossa”

“Villaggio Coldiretti” domani nell’ambito dell’evento “Torri in Sabina in Rosso” organizzato al Santuario di Vescovio dal Comitato “Torri in Rosso”, dove sarà possibile degustare i prodotti genuini e a Km0 presenti negli stand di Campagna Amica.

“Sarà l’occasione – spiega il presidente di Coldiretti Rieti, Claudio Lorenzini - per conoscere le eccellenze enogastronomiche del territorio racchiuse nei sapori e nelle tradizioni che si tramandano di generazione in generazione i nostri agricoltori”. Non mancheranno la birra artigianale, la carne arrosto, verdure grigliate e ripassate, salumi, formaggi freschi e stagionati, la porchetta e ancora bruschette, insalate, gelato agricolo, dolci, confetture, infusi freddi, pane, pizza e molte altre prelibatezze che contraddistinguono le tradizioni culinarie della Sabina, oltre al miele e derivati, pasta secca, farine, olio EVO, erbe aromatiche e lavanda presso i dieci stand di Campagna Amica.

“Le nostre aziende agricole saranno presenti all’evento con i loro stand – spiega il direttore di Coldiretti Roma e Rieti, Giuseppe Casu - per promuovere i prodotti locali e genuini nel mercato di Campagna Amica. Ringraziamo il Comitato “Torri in Rosso” e il sindaco di Torri in Sabina, Michele Concezzi per averci coinvolto in una manifestazione che ha proprio lo scopo di valorizzare la cultura e le tradizioni locali di cui i nostri agricoltori sono ambasciatori”.

Un evento che quest’anno taglia il traguardo della terza edizione e vedrà alle ore 10 anche un raduno di Ferrari e di Moto Guzzi di Guzzisti Sabini. Non solo, sarà possibile anche visitare in carrozza le zone limitrofe al Santuario Vescovio ed effettuare voli in elicottero. Sin dalla mattina, insieme all’apertura dei mercatini e dei laboratori di ceramica e ricreativi, sarà visitabile anche la mostra fotografica “Esplora il mondo dall’alto”.

Saranno presenti per i saluti istituzionali alle ore 12.00 il sindaco di Torri in Sabina, Michele Concezzi, il parroco del Santuario Vescovio, Don Antonio Treppiedi, lo pneumologo dell’Ospedale Bambin Gesù, il Professor Renaro Cutrera, il direttore di Coldiretti Roma e Rieti, Giuseppe Casu e il presidente provinciale della federazione reatina, Claudio Lorenzini, il presidente del Club Ferrari, Fulvio Conti, il presidente del Comitato Torri in Rosso, Manlio Serilli, presentati dalla giornalista Tiziana Ciavardini.

Durante il corso della giornata sarà possibile usufruire gratuitamente di una visita guidata nella Chiesa Santa Maria della Lode (Vescovio), partecipare a lezioni di yoga e attività creative per bambini e colorazione dei mandala con Yogaletizia. Tra le appassionanti esperienze sarà, inoltre, imparare a pilotare un drone con i Dronisti di Roma che insegneranno le basi della fotografia aerea digitale e prove con il simulatore di volo. Spazio alle passeggiate archeologiche “Alla scoperta dei monumenti funerari romani” con Marina Bressan, coordinatrice del Centro Vescovio della Istituzione Teresiane. Previsto sulla zona del Santuario alle 12.30 uno spettacolo aereo con rilascio del tricolore italiano e alle 16.00 un concerto di musica gospel presso la chiesa Santa Maria della Lode a Vescovio a cura del coro l’Insieme Harmonico.

Luglio: 2024