20 Maggio 2021
ALLAGAMENTI PIANA, COLDIRETTI RIETI INCONTRA IL PREFETTO

“Sul tavolo danni causati dall’esondazione della diga ed emergenza cinghiali”

Il nuovo Prefetto di Rieti, Gennaro Capo, ha incontrato i vertici della federazione provinciale di Coldiretti. Due le tematiche affrontate: gli allagamenti della Piana retina e l’emergenza cinghiali, che sta mettendo a rischio l​a sicurezza stradale e danneggiando le coltivazioni.

“Abbiamo chiesto nei giorni scorsi un incontro al Prefetto - spiega il Presidente di Coldiretti Rieti, Ala Risolo - per affrontare alcune delle problematiche più rilevanti per il nostro territorio e lo ringraziamo per la sensibilità mostrata sui temi trattati e la disponibilità ad una loro soluzione”.

Coldiretti Rieti aveva chiesto, a seguito degli allagamenti della Piana reatina, la convocazione di un tavolo istituzionale alla Regione Lazio, subito dopo l’incontro con Erg, la società che gestisce le dighe. Tavolo che è stato poi convocato dall’assessore regionale ai Lavori pubblici, Maro Alessandri.

“Abbiamo chiesto al Prefetto che ci sia massima attenzione nel modulare le logiche di gestione delle dighe - spiega il direttore di Coldiretti Rieti, Giuseppe Casu -  Bisogna lavorare affinché quello che è accaduto non si verifichi più. E’ altrettanto importante, inoltre, non trascurare la questione legata alla compensazione dei danni, che i piccoli agricoltori e le aziende hanno subito a causa degli allagamenti della Piana reatina. Senza ristori le imprese rischiano di non risollevarsi, soprattutto in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo a causa della pandemia”.

Secondo una stima realizzata da Coldiretti Rieti i danni subiti dalle aziende del territorio a causa degli allagamenti della Piana reatina sono quantificabili in circa un milione e mezzo di mancato reddito con oltre 600 ettari di terreno agricolo interessati dei quali 350 coltivati a cereali e 250 a erba medica.

“L’apertura del tavolo è stata fondamentale per coordinare le attività e dare risposte al territorio - conclude il presidente di Coldiretti Rieti, Alan Risolo - Accanto alla questione relativa alle dighe, abbiamo espresso al Prefetto anche la nostra preoccupazione per un’altra emergenza: quella relativa alla numerosa presenza di cinghiali. A causa della loro proliferazione e ai mesi di chiusura determinati dal lockdown, la fauna selvatica si sta muovendo in grande libertà, causando danni importanti all’agricoltura, invadendo e devastando ettari di terreni coltivati. E’ necessario intervenire subito, innanzitutto in difesa dei cittadini, dal momento che ne deriva anche un problema di sicurezza pubblica messa a rischio dagli attraversamenti di animali selvatici e al tempo stesso degli agricoltori che stanno subendo danni ingenti alle loro coltivazioni”.

Aprile: 2024