6 Agosto 2014
ANDOS DI NUOVO INSIEME A COLDIRETTI E CAMPAGNA AMICA PER IL CIBO A KM ZERO.

E’ in programma venerdì prossimo, 8 agosto 2014, dalle ore 18.00, presso il Foro Appio Mansio Hotel, a Borgo Faiti, sulla via Appia, nel capoluogo pontino, l’iniziativa denominata “La stagione …nel piatto, cibo buono e sano a Km. 0”. L’attività è proposta e promossa dall’ A.N.D.O.S., Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, comitato di Latina, e sostenuta da Coldiretti-Campagna Amica di Latina e da Federalberghi di Latina. Al centro delle attività la dieta mediterranea che, nell’attuale piramide ha 4 punti saldi tra i più importanti che ben si coniugano in modo naturale con le attività e i progetti di Coldiretti: stagionalità, prodotti locali, convivialità e attività fisica. Una manifestazione davvero interessante per portare alla ribalta la necessità di conoscere cosa si mangia e, soprattutto la provenienza dei prodotti. Il programma della giornata prevede alle ore 18.00 una conferenza stampa di presentazione. Subito dopo, intorno alle ore 18.30, ci sarà una conversazione-dibattito sul tema “Il buono, il bello, il giusto della dieta mediterranea” con gli interventi di Saverio Viola, direttore di Coldiretti Latina, Nicoletta Nicoletti e Marisa Marson, volontarie A.N.D.O.S. comitato di Latina. A seguire apericena a base rigorosamente di prodotti locali, tipici e di stagione, messi a disposizione delle imprese del circuito di Campagna Amica di Latina, con intrattenimento musicale del gruppo Sermonota di Sermoneta (Lt). “La dieta mediterranea è una tradizione antica, ricco patrimonio di saperi diventato parte integrante della vita culturale delle popolazioni dei Paesi del Bacino Mediterraneo, in particolare di quello italiano – hanno sottolineato gli organizzatori dell’A.N.DO.S. Inoltre, la dieta mediterranea,  è considerata dalla Comunità Scientifica internazionale, un modello di alimentazione unico ed inimitabile per il mantenimento di un buon stato di salute e per la prevenzione di patologie legate appunto ad una scorretta alimentazione. Infatti la dieta mediterranea, insieme all’attività fisica, aiuta a prevenire patologie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di tumori. “Come Coldiretti – ha ricordato Saverio Viola – su questi temi abbiamo in essere da anni a Latina, nel Lazio e nel Paese i progetti di educazione alla campagna amica, rivolti alle scuole e soprattutto la progettualità legata ai mercati di Campagna Amica apprezzata sempre di più condivisa anche a Latina dai consumatori”