15 Novembre 2013
ARRIVA ALL’EUR IL NUOVO FARMER’S MARKET DELLA CAPITALE

Sarà inaugurato domani, sabato 16 novembre dalle 8 alle 14 a piazza Pakistan (EUR - “Fungo”), un nuovo Mercato di Campagna Amica, un'iniziativa congiunta di Coldiretti Lazio e Eur Spa, alla quale si è unita anche la Fondazione UniVerde.

Con cadenza quindicinale, il sabato, per tre mesi consecutivi, sarà possibile acquistare prodotti agricoli di qualità a KM 0 e allo stesso tempo visitare il “Giardino Didattico di EUR SpA”, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 e dedicato ai bambini e alle loro famiglie, ma anche a tutti i cittadini, che vi troveranno all'interno un vero e proprio orto biologico, che segue i ritmi della terra e della stagionalità, irrigato ad energia fotovoltaica, con alberi da frutto in via di estinzione, nidi di uccelli insettivori, batbox e un'isola ecologica per la raccolta differenziata.

Questa iniziativa voluta fortemente da EUR S.p.A. – dichiara il presidente della società Pierluigi Borghini - rappresenta un ulteriore arricchimento nella valorizzazione del territorio e nella diffusione di una nuova filosofia ambientale ed eco-sostenibile, che ha rappresentato il motore primario per la nascita del “Giardino Didattico”. Ci auguriamo che il Mercato di Campagna Amica possa attrarre in questa area dell'Eur sempre più cittadini, nella convinzione che la condivisione di progetti come questi, improntati alla salvaguardia ambientale e al benessere psico-fisico, sia il volano di un processo di crescita culturale diffusa”.

“Il famoso Made in Italy che tutto il mondo ci invidia e ci richiede, passa anche da qui. Da queste iniziative, dai farmer’s markets (mercati degli agricoltori), i Mercati di Campagna Amica, appunto, dove il cittadino/consumatore trova prodotti di eccellenza, espressione della migliore agricoltura del Lazio” dice il direttore di Coldiretti Lazio, Aldo Mattia. “I Mercati di Campagna Amica stanno riscuotendo grande successo come dimostrano quelli già esistenti al Circo Massimo, in Via Tiburtina e all’Auditorium Parco della Musica. Un rapporto diretto tra agricoltori e cittadini che garantisce la qualità e la sicurezza dell'origine certa dei prodotti venduti" conclude Mattia.

Per Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e già Ministro dell’Ambiente –
È fondamentale che si moltiplichino luoghi in cui poter acquistare prodotti controllati e di qualità ed è per questo motivo che la Fondazione UniVerde ha aderito con piacere al progetto di inaugurare un nuovo mercato di Campagna Amica. L'agricoltura multifunzionale e di qualità in questi anni ha creato migliaia di nuovi posti di lavoro ed è uno dei principali strumenti per uscire dalla crisi.

Completano l'offerta due iniziative davvero interessanti. Per dare il benvenuto al nuovo Mercato il ristorante “Il Fungo Piano 0” promuoverà per tutto il mese di novembre lo speciale “Menù a Km 0” con un costo davvero modico, con piatti creati utilizzando i prodotti del Mercato.

Al Giardino Didattico di EUR S.p.A. il Corpo forestale dello Stato per la sola giornata di domani, dalle ore 10,30 alle 13,30 organizzerà attività educative e di divulgazione rivolte, tanto ai più piccoli con organizzazione di attività ludiche (tra gli altri il “Gioco dei prodotti certificati D.O.P., I.G.P.: le origini della qualità”), quanto agli adulti, che avranno l'opportunità di confrontarsi su temi che vanno dalla tutela del consumatore, alla contraffazione, e ancora alla valorizzazione del paesaggio agroalimentare e forestale italiano.