28 Maggio 2016
CAMPAGNA AMICA

“I produttori, soprattutto quelli di frutta, ortaggi e verdura, hanno venduto praticamente tutto, hanno dato fondo alle scorte. Ma la nostra vera soddisfazione, più che dal successo commerciale, ci arriva dalla diffusione del messaggio sociale che vogliamo trasmettere ai consumatori attraverso la filiera corta che lega produzione e consumo senza passaggi intermedi”. Così Carlo Crocetti, presidente della Coldiretti di Latina, commenta la riuscita della prima edizione del mercato di Campagna Amica di Sezze che si ripeterà ogni settimana al giovedi. Il debutto è stato un successo, con centinaia di massaie e cittadini che si sono affacciati agli stand, hanno curiosato e poi comprato formaggi, verdure, ortaggi, vino, olio. Al taglio del nastro sono intervenuti anche il sindaco Andrea Campoli e il comico Martufello. “Campagna Amica – spiega Crocetti – produce e vende. Gli agricoltori iscritti alla Fondazione raccolgono dal campo, lavorano, trasformano e poi portano in piazza i prodotti stagionali, a chilometro zero, tagliando i passaggi intermedi che gonfiano i prezzi e costruendo, grazie al rapporto diretto che si rinnova settimana dopo settimana, un rapporto di fiducia interpersonale con i consumatori. È questa la forza del messaggio che la nuova agricoltura intende veicolare presso il pubblico dei consumatori per costruire una solida alleanza a difesa del Made in Italy e contro la diffusione di prodotti agroalimentari importati, spacciati come italiani, ma invece di provenienza incerta e di dubbia qualità”. Il mercato di Sezze torna giovedi mattina.