14 Luglio 2016
CAMPAGNA AMICA

Il mercato di Campagna Amica della Coldiretti scala le vette, sale in quota e “atterra” sul Terminillo. Per il settimo anno consecutivo, da sabato 16 luglio fino a domenica 28 agosto, tutti i week-end, dal sabato mattina alla domenica sera, gli imprenditori associati Coldiretti stazioneranno ai 1620 metri di Pian di Valli per proporre i loro prodotti rigorosamente a chilometro zero. “L’obiettivo di Campagna Amica – ricorda il direttore di Coldiretti Rieti, Roberto Scano – è accorciare la filiera, mettendo direttamente a contatto produttore e consumatore. I nostri mercati favoriscono tipicità e turismo, alimentando un reciproco scambio: i produttori offrono ai visitatori la tipicità dei loro prodotti, mentre i turisti hanno la possibilità di portare al loro ritorno in città una testimonianza della nostra agricoltura”. “Questi mercati – aggiunge Enzo Nesta, presidente provinciale Coldiretti – sono una opportunità per i produttori di fare reddito in un periodo, come quello estivo, in cui le città si svuotano e con esse anche i grandi mercati”. “Ringraziamo il sindaco di Rieti per la disponibilità dimostrata verso la nostra iniziativa – commenta il delegato provinciale Ivano Capannini – accogliendo subito la nostra richiesta”. In tutti i fine settimana fino alla fine di agosto, a partire da sabato 16 luglio, sul Terminillo sarà possibile degustare l’olio extravergine dell’azienda agricola di Teodoro Colantoni, le mele, il miele e le patate dell’azienda di Claudio Valentini, la porchetta e i salumi di Monaldo Colletti, i dolci tipici reatini di Rita Santi, la carne e la porchetta di Katya Martelli, i tartufi di Dario Felici, i formaggi e i latticini di Gianluca Fabiani, porchetta e salumi dell’azienda Sergio Dippoliti, i formaggi e i salumi dell’azienda agricola dei fratelli Nesta, frutta e ortaggi della azienda FLLI UKU