16 Novembre 2010
COLDIRETTI FROSINONE LISI

In Piemonte un agriturismo ha il merito di aver “inventato” il “sole artificiale” con uno specchio installato sulla montagna che illumina il villaggio alpino. In Ciociaria gli agriturismi non sono arrivati a tanto ma, nell’ultimo decennio, sono cresciuti e non solo dal punto di vista numerico. Oggi sono oltre 100 le aziende agricole iscritte all’albo provinciale che regolamenta l’attività in Ciociaria con un incremento che in percentuale è stato a doppia cifra proprio negli ultimi anni. La metà fanno riferimento a Terranostra e Coldiretti Frosinone. L’offerta fa leva  sulla buona cucina arricchita dal paesaggio, la natura, i monumenti artistici e religiosi e, non da ultimo, la grande ospitalità. Primati da difendere ma che, forse, non sono ancora totalmente esplosi per le concrete potenzialità così come spesso sottolinea Coldiretti.“Infatti – afferma Gianni Lisi, direttore Coldiretti Frosinone – l’agriturismo può e deve ulteriormente rappresentare, per l’economia ciociara, un trampolino per il rilancio della nostra terra dopo il tracollo dell’industria”. La cucina degli agriturismi ciociari ha registrato successo al recente "Agri & Tour 2010" che si è svolta ad Arezzo. Tra i vincitori il Castagneto (Supino), di Lucia Zirizzotti con La Casata pontecorvese. Un dolce, originariamente realizzato solo con uova e formaggio di pecora freschissimo e non salato, vede oggi l'aggiunta del cacao. Bene anche altre aziende tutte nelle prime posizioni: il Tirotarico di Arpino di Liana Iafrate,(pagnotta di pane casareccio fritta ripiena di zuppa di funghi porcini); Il Fascinaro di Casalvieri di Caterina Scappaticci (minestra Pane sotto con le verdure e i legumi) e Le Crisce di Arce (zuppa di ceci e baccalà)."Sono felicissimo - ha detto l'assessore prov.le all’agricoltura Giovanni Melone - per il grande successo che abbiamo ottenuto. Sta a noi continuare a promuovere queste grandi sapienze locali con l’ausilio di tutti”.