Un piccolo esercito di nuovi cuochi contadini andrà a rinfoltire le fila dei nostri agriturismi del Lazio.
Si è appena concluso il corso realizzato da Campagna Amica Lazio in collaborazione di Coldiretti Lazio per formare nuove figure professionali nella nostra regione.
I nostri cuochi contadini sono i custodi del Made in Italy e portano in tavola la tradizione con i loro piatti a #KM0 realizzati con prodotti genuini.
Il corso si è aperto con una giornata formativa presso l’Oasi di Kadir, nel cuore della Marcigliana a Roma, con il titolare Murad Salem e la nostra cuoca contadina, Cristina Scappaticci. Un incontro che ha visto tra i relatori anche il Direttore della Fondazione Campagna Amica, Carmelo Troccoli e Stefania Grandinetti, membro della giunta nazionale Terranostra.
Si sono poi affrontate le “Strategie di comunicazione e Social Media Marketing” con la nostra responsabile dell’ufficio stampa di Coldiretti Lazio, Morena Izzo, per proseguire con la consulente, formatrice e coach, Nerina di Nunzio, che ha affrontato il tema dell’identità personale e del brand, consapevolezza e storytelling. Con lei ancje la nosta Agrichef Terranostra Lazio, Alessandra Pucello.
La formazione è proseguita con un focus sull’Olio Evo presso l’Istituto Tecnico Agrario Sereni, dove dopo i saluti della dirigente Patrizia Marini, è intervenuto un importante esperto del settore, Nicola Di Noia, Direttore generale di Unaprol e Responsabile nazionale Olio di Oliva Coldiretti e CAA. Importanti le testimonianze del Presidente di Terranostra Campania, Manuel Lombardi e del Professionale Taster Onaf, Domenico Villani, oltre al racconto della propria esperienza nella gestione dell’azienda agrituristica multifunzionale, Cristina Scappaticci.
Non sono mancate testimonianze dirette dei modelli di business che promuovono il territorio come l’azienda agricola “La Cisterna del Marchionato”, che dopo un accurato studio e ricerche storiche, propone ricette della cucina etrusca, che coniuga a quella tradizionale. Emanuel Laurenzi del Birrificio Altaquota ha parlato della birra da filiera agricola italiana, raccontando le sperimentazioni innovative che per primi hanno avviato a livello nazionale come la prima birra realizzata con le foglie di olivo. Norme igienico sanitarie e Haccp per gli agriturismi e la trasformazione dei prodotti alimentari, sono gli argomenti trattati da Ermanno Coppola dell’Area Sicurezza alimentare di Coldiretti Nazionale e poi spazio ai laboratori per la preparazione dei piatti della tradizione laziale con prodotti a Km0 con il rinomato Chef Bruno Brunori dell’omonimo ristorante a Grottaferrata.
Nella giornata conclusiva i nostri cuochi contadini hanno assistito alla lezione di Diego Scaramuzza, Presidente Nazionale Terranostra che ha spiegato la preparazione del menù contadino dell’agriturismo di Campagna Amica. I lavori si sono conclusi con l’intervento del direttore di Coldiretti Lazio, Sara Paraluppi.