5 Novembre 2012
COLDIRETTI ROMA: Nuovo servizio per la raccolta dei rifiuti agricoli

“Nel difficile contesto economico nel quale si trovano ad operare le nostre aziende agricole il corretto smaltimento dei rifiuti può diventare, specie per quelle di più piccole dimensioni, un costo non sostenibile”. A parlare è David Granieri, presidente di Coldiretti Roma che aggiunge: “Come Coldiretti Roma abbiamo pensato di organizzare noi direttamente il servizio, per il tramite della nostra società di servizi Impresa Verde, con l’intento di mettere in condizione tutte le aziende di essere in regola con i dettami della condizionalità ad un costo pari a circa la metà di quello normalmente in vigore”. Questa la risposta messa in campo dalla Coldiretti di Roma sfruttando la capillarità della sua presenza nel territorio provinciale e la numerosità delle imprese associate. Il servizio si affianca alle specifiche convenzioni con i soggetti autorizzati alla raccolta e smaltimento dei rifiuti che Coldiretti Roma, in rappresentanza delle imprese agricole associate, provvederà a stipulare. Il Direttore Aldo Mattia getta invece le basi per un successivo obbiettivo: l’accordo di programma con la Provincia di Roma.  “È nostra intenzione proporre alla Provincia di Roma la sottoscrizione di un accordo di programma per la gestione dei rifiuti agricoli dando concreto avvio ad un rapporto di cooperazione tra operatori pubblici e privati, svolgendo anche  un ruolo strategico per assicurare la prevenzione e la riduzione della quantità e pericolosità dei rifiuti agricoli, il loro recupero, riutilizzo e riciclaggio permettendo anche il conseguimento di livelli ottimali di utenza raggiunta dai servizi di recupero e smaltimento nonché un opportuno contenimento dei costi.”