5 Giugno 2014
COLDIRETTI VITERBO: A FIRENZE PER L’AGRICOLTURA DI CHI AMA L’ITALIA

Coldiretti Viterbo e 1500 imprenditori agricoli del Lazio, di cui 350 da Viterbo, hanno partecipato, insieme ad altri migliaia di colleghi di tutta Italia, alla giornata che si è tenuta ieri, 4 giugno 2014, al Mandela Forum di Firenze, teatro dell'assemblea territoriale Centro-Italia promossa da Coldiretti e programmaticamente intitolata “L’agricoltura di chi ama l’Italia”.  Al centro dell’appuntamento non solo la lotta contro le frodi alimentari, ma anche la tutela dell'ambiente e i nuovi sviluppi in fatto di green economy. Protagonisti della giornata, oltre le migliaia di agricoltori presenti, il Presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo insieme a numerosi ospiti, dal ministro delle politiche agricole Maurizio Martina al ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti fino ai governatori e assessori di diverse regioni. Presenti sul palco anche il procuratore Giancarlo Caselli, presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare, il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti. A salire sul palco anche l’assessore regionale all’agricoltura Sonia Ricci. A guidare la delegazione viterbese, partita insieme a quella delle altre province del Lazio con sette pullman e diverse automobili, sono stati il presidente Mauro Pacifici e il direttore Andrea Renna, che hanno definito la giornata “estremamente importante per riportare l’attenzione su temi centrali per l’agricoltura locale, nazionale e internazionale”.