5 Giugno 2014
COLDIRETTI VITERBO PRESENTE ALLA II EDIZIONE DELLA “FRANCIGENA MARATHON”

Coldiretti Viterbo ha raccolto l’invito degli organizzatori ed è voluta essere presente assieme al Comune di Acquapendente, al Comando Provinciale di Viterbo del CFS e con la collaborazione di altri tre Comuni del Viterbese (San Lorenzo Nuovo, Bolsena e Montefiascone), di enti e associazioni come CRI, AVIS AIDO, Protezione Civile, CNSAS, alla seconda edizione della manifestazione “Francigena Marathon”. Diversi i punti di ristoro predisposti dall’organizzazione agricola della Tuscia lungo gli oltre 42 km del percorso. “La camminata non competitiva sul percorso storico di Sigerico  da Acquapendente a Montefiascone” ha detto il presidente della Coldiretti di Viterbo, Mauro Pacifici “ha rappresentato un’occasione importante per ammirare anche le nostre imprese e le campagne. L’ampia partecipazione dimostra come sia indovinata l’iniziativa che permette anche di riflettere sul rispetto dell’ambiente e la tutela del territorio”. La  “Francigena Marathon”, è stata realizzata con successo grazie alla sinergia attuata dal responsabile di comprensorio Andrea Pedica, che, con tutti i suoi collaboratori ha curato al meglio la presenza Coldiretti nei diversi stand, con la disponibilità di una decina di imprese che da anni si cimentano nella vendita diretta con Campagna Amica, come la Cisterna del Marchionato di Luca Ingegneri con i suoi paté e le aziende agricole Del Rio e Pesci Giovanni con i loro formaggi di pecora. “L’iniziativa -  ha sottolineato il direttore provinciale di Coldiretti, Andrea Renna -  ha garantito visibilità ai produttori di Agrimercato Tuscia ed una ribalta per il meglio dell’enogastronomia della provincia di Viterbo”. Molto soddisfatto di questa prima esperienza faticosa ma ben riuscita anche il responsabile Coldiretti Alto Lazio Andrea Pedica, che ha voluto ringraziare il CAI di Viterbo per l’invito e la collaborazione profusa nell’ organizzazione dell’ evento e soprattutto tutti i suoi colleghi che si sono profusi nell’organizzare i punti di ristoro. Ai primi 700 iscritti è stata donata una piccola bag con set di prodotti locali, bottiglietta di olio delle Cooperativa Cesare Battisti di Vetralla e Le Mosse di Montefiascone , confezioni di nocciole della Cooperativa di Vico Matrino di Capranica e confezioni di lenticchie di Onano, book credenziali Via Francigena.