12 Giugno 2013
CONTRO LA CRISI E’ NATA UECOOP LAZIO

E’ stata presentata oggi a Roma, a Palazzo Rospigliosi, sede nazionale di Coldiretti, UeCoop Lazio, che in breve tempo ha già raggiunto il numero di 424 cooperative associate che operano in diversi settori dal lavoro al sociale, dall’edilizia fino all’agricoltura e che nasce come risposta forte alla crisi economica in atto.
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Assessore all'Agricoltura, Caccia e Pesca, Sonia Ricci, il Presidente Nazionale di Coldiretti e UeCoop Sergio Marini, il Segretario Nazionale Organizzativo di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, Paolo Scarpa Bonazza, Responsabile delle Cooperative Agricole di UeCoop, Roberto Grassa Responsabile Nazionale CreditAgri, Angelo Chiorazza, Responsabile delle Cooperative di Servizi, Vincenzo Sette Coordinatore organizzativo di UeCoop, il Presidente ed il Direttore di Coldiretti Lazio e Roma David Granieri e Aldo Mattia.
“Oggi nasce -ha detto Sergio Marini- una centrale nuova che può dare una rappresentanza diversa a questo Paese. Da oggi vogliamo scrivere un nuovo racconto di sviluppo, di crescita sostenibile e di socialità. Dobbiamo recuperare i nostri valori più autentici che rappresentano i punti  forti del nostro Paese”.
“UeCoop - ha sottolineato Marini - mette al centro delle proprie azioni  persona e territori, capitale umano e sociale, ricchezze naturali e culturali. Con UeCoop nasce un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile che alimenta una moderna forma della rappresentanza dove alla “verticalità” dei settori si sostituisce l’”orizzontalità” dei territori. Una rappresentanza dunque meno corporativa ed egoista e  capace di rivolgersi alla gente, alle comunità, di capire e aprirsi al mondo”.
"Istituiremo un tavolo permanente sull'impresa cooperativa per lavorare insieme su obiettivi e soluzioni, che consentano di affrontare in maniera concertata le problematiche del settore. L'impresa cooperativa rappresenta oggi per il nostro Paese una risorsa fondamentale. Ed in questo senso la nascita di UeCoop rappresenta un disegno ambizioso e moderno, in chiaro spirito comunitario, che vuole proporre lo spirito della rete e della solidarietà per uscire dalla crisi". Lo ha dichiarato la senatrice Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo Economico.
“Il maggior numero delle cooperative che aderiscono a UeCoop provengono dal Lazio- ha detto nel suo intervento il Presidente di Coldiretti Lazio e Roma, David Granieri-  e rappresentano un grande motivo di orgoglio per il nostro territorio ma anche una sfida. Infatti adesso è necessario dare risposte concrete in termini di servizi e opportunità a coloro che hanno creduto in questo progetto”.
Il progetto UeCoop ha incassato anche il pieno consenso sia del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che dell’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Sonia Ricci che ne hanno condiviso l’alto spessore morale ed etico  e hanno garantito il loro pieno sostegno.
L’incontro è poi proseguito con molteplici interventi di tanti cooperatori che hanno potuto confrontarsi dibattendo le problematiche legate alla contingenza attuale.
L’Associazione denominata Unione Europea delle cooperative (UeCoop) è stata riconosciuta e autorizzata quale Associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n.220 con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.
UeCoop vuole dare una risposta positiva alla crisi attraverso un nuovo modello di crescita e sviluppo, che crei al tempo stesso occupazione, lavoro, produzione e valorizzazione e cura del territorio nel rispetto dell’ambiente e della ricchezza di biodiversità unitamente alla valorizzazione delle nostre eccellenze che tutto il mondo ci chiede in termini di domanda e si aspetta dal nostro Paese.
All’incontro di oggi ne seguiranno altri in tutte le Regioni italiane con le cooperative aderenti, fino al primo congresso che si terrà in autunno.