27 Agosto 2010
CONVEGNO

COLDIRETTI : A Grotte Santo Stefano si parla di Agricoltura, Ambiente e Alimentazione

Si terrà domenica alle 17,30 presso i locali della Pro Loco il convegno organizzato dalla Coldiretti di Viterbo sul tema Agricoltura, Ambiente e Alimentazione. L’incontro, nell’ambito della Festa dell’agricoltura, evento itinerante nel territorio del comune di Viterbo vuol mettere in evidenza la stretta correlazione che esiste tra l’agricoltura, l’ambiente in cui viviamo, ciò che mangiamo e la nostra salute. Moderati da Leonardo Michelini, presidente della Coldiretti di Viterbo, dopo i saluti delle autorità e l’apertura dei lavori di Daniela Marconi, presidente della locale sezione Coldiretti e del movimento Donne Impresa si susseguiranno le relazioni del Dott. Carlo Curti medico di base e gastroenterologo e del Prof. Mauro Moresi, ordinario di operazioni unitarie di tecnologia alimentare dell’Università della Tuscia. Le conclusioni sono affidate a Massimo Gargano, presidente di Coldiretti Lazio, a Francesco Battistoni, presidente della Commissione Agricoltura della regione Lazio e ad Angela Birindelli, Assessore regionale all’Agricoltura. L’incontro vuol essere un momento di confronto su come si può migliorare la qualità della vita in un ambiente sano attraverso una corretta alimentazione che tenga conto della stagionalità dei prodotti e della loro territorialità. L’agricoltura viterbese è in grado di soddisfare questi parametri candidandosi alla realizzazione e alla divulgazione del progetto di Coldiretti per una “Filiera tutta agricola e tutta italiana” che sappia mantenere sul territorio il valore sia in termini economici che di immagine.