8 Giugno 2011
COOPERATIVE

Cooperative: AICOOP aderisce a Coldiretti

Si è tenuto questa mattina a Viterbo l’incontro tra Coldiretti e AICOOP (Associazione Italiana Cooperative) che, dopo aver svolto l’Assemblea nazionale ha formalizzato la richiesta di adesione a Coldiretti condividendone le linee programmatiche e strategiche nonché il modello organizzativo e sindacale. Lo rende noto la Coldiretti di Viterbo che rafforza così propria presenza nella rappresentanza della cooperazione. AICOOP è un’associazione che raccoglie cooperative dei settori produzione-lavoro, sociale, edilizio; diffusa sul territorio nazionale ma con particolare presenza nella regione Lazio. Le cooperative aderenti ad AICOOP avevano già scelto di essere fortemente autonome rispetto al panorama nazionale dell’associazionismo cooperativo e di collocarsi in una posizione di attenzione critica all’evoluzione della rappresentanza. L’accordo con Coldiretti trova la sua applicazione dopo aver sperimentato l’efficacia dell’azione proposta dall’Organizzazione agricola e dopo averne valutate attentamente le proposizioni politico-sindacali. La Coldiretti, d’altro canto, vede riconosciuto il ruolo di grande forza sociale presente e significativa nel territorio e si conferma quale punto di attrattiva per una serie di soggetti economici organizzati che si ritrovano nelle linee fondamentali della sua azione. “La scelta compiuta da AICOOP – affermano Gabriel Battistelli, direttore della Coldiretti Viterbo e Andrea Fantini, responsabile AICOOP Viterbo- vede un gruppo di cooperative riconoscersi nei progetti che la Coldiretti ha avviato in diversi settori per la costruzione della Filiera Agricola tutta Italiana con spazi importanti al fine del coinvolgimento di cooperative del settore della produzione lavoro e sociale. Più volte - prosegue Battistelli - abbiamo affermato con la consapevolezza dei fatti, di essere una vera forza sociale per il Paese e, per questo, non sottraendoci alle nostre responsabilità, vogliamo anche creare spazi e opportunità di lavoro per i soci delle cooperative extragricole che credono nei nostri progetti”. Coldiretti è impegnata su importanti progetti che vedono coinvolta l’intera filiera agricola italiana e con l’ausilio delle Cooperative e dei Consorzi Agrari aderenti sta predisponendo contratti ed accordi in diversi settori operativi. Non sfugge che questi progetti abbisognino di logistica, di momenti organizzativi e di un sistema forte e coeso che sappia coniugare le sfide del mercato con gli interessi dei soci e della società civile: per questo la collaborazione con le Cooperative di AICOOP sarà un elemento caratterizzante del progetto da un lato e una risposta ai bisogni di occupazione dall’altro.