FAUNA SELVATICA:  COLDIRETTI LAZIO, BENE  PROPOSTA DI LEGGE DELLA REGIONE PER RISARCIMENTO DANNI AGLI AGRICOLTORI
14 marzo 2014

FAUNA SELVATICA: COLDIRETTI LAZIO, BENE PROPOSTA DI LEGGE DELLA REGIONE PER RISARCIMENTO DANNI AGLI AGRICOLTORI

E' con grande soddisfazione che la Coldiretti Lazio accoglie  la presentazione da parte del Consiglio regionale di una proposta di legge in materia di danni provocati dalla fauna selvatica alle imprese agricole.

“L’importanza dell’iniziativa-ha rimarcato il presidente della Coldiretti Lazio David Granieri nel corso dell’ audizione in Commissione congiunta Agricoltura e Ambiente del Consiglio regionale  lo scorso 11 marzo- risiede nel fatto che in maniera bipartisan maggioranza e opposizione hanno finalmente capito che un problema annoso come quello dei danni provocati dagli animali selvatici, che invadendo i terreni agricoli ne compromettono la redditività e spesso addirittura la sopravvivenza, doveva essere affrontato con uno strumento di programmazione serio”.

“In particolare- continua il presidente Granieri- apprezziamo l’impostazione della proposta di legge che punta in maniera chiara all’attuazione di misure di prevenzione fondate su contributi agli agricoltori per l’acquisto e messa in opera delle opere necessarie, sul contenimento delle popolazioni selvatiche e su interventi di eradicazione tramite catture massive e relativi abbattimenti.”

“E’ evidente- conclude Granieri- che l’impianto normativo deve essere completato con la previsione di strumenti finanziari certi e adeguati che, da una parte siano pronti a risarcire in maniera snella e veloce i danni provocati alle imprese agricole e, dall’altra, ad ammortizzare il rischio. Per questo Coldiretti Lazio ha proposto anche l’istituzione di Fondi di mutualità magari utilizzando anche i fondi provenienti dal nuovo PSR 2014-2020.”

A questo punto, sottolinea Coldiretti, si tratta di accelerare l’iter di approvazione della proposta di legge passando velocemente dalle parole ai fatti tenuto conto anche che nessuno dei Consiglieri presenti in audizione ha rimarcato l’importanza dell’agricoltura quale settore trainante dell’economia regionale.

Seguici su Twitter Coldiretti Lazio