9 Ottobre 2017
FROSINONE GREEN DAY

“È un pò come se oggi avessimo fatto le prove generali. E se il buongiorno si vede dal mattino…. “. Pietro Greco, direttore della Coldiretti di Frosinone è entusiasta per la riuscita del mercato contadino di Campagna Amica proposto nel contesto urbano di quello che sarà il Parco del Matusa, nel cuore del capoluogo. “Venti postazioni per altrettante aziende e altrettanti produttori agricoli locali hanno contribuito, con il loro giallo inconfondibile, a creare la suggestione della multifunzionalità del polmone verde che nascerà al posto del vecchio stadio comunale. Abbiamo fatto le prove generali, dicevo, di quello che dovrà essere, a breve, il mercato contadino settimanale in sede stabile. D’intesa con il Comune, e sulla scorta delle linee guida della nostra Confederazione, stiamo lavorando perché anche la città di Frosinone abbia al più presto il mercato contadino fisso, nel giorno e negli orari che andremo a concordare con il sindaco e l’amministrazione, che intanto ringrazio per la disponibilità e la collaborazione. Per tutto il giorno i nostri soci hanno dato la possibilità ai consumatori di verificare quali e quante siano le differenze tra i prodotti ordinari che fanno parte del nostro paniere quotidiano della spesa e quelli locali, freschi, tracciati lungo tutta la filiera dalla origine alla tavola e soprattutto a chilometro zero, perché coltivati e lavorati a Frosinone e nel circondario”. Che tra i cittadini si stia formando una coscienza più consapevole sull’importanza della genuinità e tracciabilità degli alimenti appare evidente dall’interesse registrato dalle aziende della Coldiretti che hanno partecipato all’iniziativa. “A prescindere dai volumi venduti, giornate come questa – conclude Greco – sono preziose nell’ottica della sempre più massiccia diffusione della cultura dell’alimentazione mediterranea e delle corrette abitudini alimentari che comincia dal consumo abituale dei prodotti agroalimentari locali, controllati e di altissima qualità”

Aprile: 2024