19 Marzo 2014
Incontro coni produttori

Partecipata e ben congeniata iniziativa della Coldiretti ciociara che ha convocato i propri soci per un’assemblea presso la sala riunioni del Consorzio di Bonifica di Sora. Alla riunione hanno preso parte, con il direttore della sede di Frosinone di Coldiretti, Saverio Viola, il segretario di zona, Dino Gallina, ed il delegato provinciale di Giovani Impresa dell’organizzazione agricola provinciale, Danilo Scenna. Sono state analizzate molteplici problematiche legate ai temi di più scottante attualità come quelli legati alla nuova Pac e alle misure del piano di sviluppo rurale. La platea composta per lo più di giovani imprenditori ha avuto modo di ascoltare le ultime novità e le scadenze più impellenti come ad esempio quelle legate alle domande per il contributo sui seminativi che quest’anno non potrà essere presentata dopo il 15 maggio. “I fondi Ue – ha tra l’altro detto Viola - devono andare ai veri agricoltori, evitando di ripetere gli errori del passato che hanno visto privilegiare enti come banche, fondazioni o aeroporti. Le risorse - ha aggiunto  - vanno orientate premiando chi vive e lavora di agricoltura e svolge attività rivolte alla produzione di cibo e alla sostenibilità ambientale. Vanno, invece, evitate quelle scelte che nel passato hanno favorito le rendite fondiarie e quelle forme di speculazioni sui territori da parte di terzi che hanno avuto effetti negativi sul mercato degli affitti. Ma occorre anche smettere di premiare quelle forme di cooperazione che non rispondono più agli interessi dei soci”. A tal proposito Viola ha ricordato che è ormai operativa la centrale di cooperative di Coldiretti Ue Coop che insieme a Credit Agri Italia e al progetto di Campagna Amica rappresenta il binario delle attività di Coldiretti in Ciociaria, nel Lazio e nel Paese. Scenna ha rimarcato il ruolo dei giovani che tramite giovani impresa sempre più spesso individuano un percorso di crescita e di consolidamento delle proprie realtà imprenditoriali