8 Febbraio 2012
MALTEMPO

“I primi provvedimenti adottati dall’assessore regionale alle politiche agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli, per i gravissimi danni che hanno colpito il settore agricolo provinciale e, in special modo, nella provincia di Frosinone, vanno nella direzione da noi auspicata ma occorre intervenire in modo significativo a vantaggio delle imprese agricole colpite che sono in ginocchio e rischiano di scomparire”. Così Massimo Gargano, presidente regionale di Coldiretti del Lazio, al termine del secondo incontro del comitato di crisi per il maltempo che si è tenuto in Regione alla presenza dell’assessore Angela Birindelli e del presidente della Commissione agricoltura Francesco Battistoni. E’ stato confermato l'aumento del 60 per cento del quantitativo di gasolio da assegnare all'agricoltura ma sarà necessario pianificare interventi ben più consistenti a vantaggio del settore. Le strutture periferiche dell’assessorato agricoltura dovranno attivarsi per censire i danni recependo le indicazioni che riceveranno proprio dalla Regione – ha sottolineato Aldo Mattia, direttore Coldiretti Lazio – ma è necessario, così come deciso dalle organizzazioni della provincia di Frosinone, far intervenire il Governo”. Mattia, che è in continuo contatto con la sede di Frosinone e con il direttore Paolo De Cesare, ritiene indispensabile la richiesta al Governo e all’Unione Europea di immediati e straordinari provvedimenti per quanto riguarda almeno il posticipo dei pagamenti delle imposte e dei versamenti contributivi e previdenziali oltre allo studio di appositi aiuti ministeriali o comunitari da assegnare alle imprese colpite. D’altronde il tavolo di crisi delle associazioni che operano in provincia di Frosinone si è mosso anche in questa direzione che come sede regionale facciamo nostra ”. Lunedì prossimo, 13 febbraio 2012, intanto terzo incontro in Regione del comitato di crisi.