5 Novembre 2010
Mercato di Campagna Amica

Torna il mercatino di Campagna Amica a Ferentino.  Sarà infatti piazza Matteotti, domani, sabato 6 novembre 2010 ad ospitare, nell’arco della mattinata, gli stand gialli della Coldiretti grazie all’iniziativa “La Campagna si vende in città” che in molti centri della Ciociaria sta registrando consensi e successo. La manifestazione nasce con la sinergia tra l’organizzazione presieduta da Loris Benacquista e diretta da Gianni Lisi con l’amministrazione comunale ed il Centro Naturale “Le Botteghe Gigliate” di Ferentino con Fabio Podagrosi. ”Dopo le altre giornate che hanno visto protagonisti i nostri stand a Ferentino – ha detto il direttore Lisi  - ed il riscontro di crescenti consensi, abbiamo deciso di consolidare ulteriormente la nostra presenza in uno dei centri più belli e suggestivi della provincia. Genuinità, tracciabilità, sicurezza, qualità, sicurezza alimentare, stagionalità e convenienza rappresentano il nostro biglietto da visita tramite i produttori del circuito “Agrimercato”. I nostri imprenditori agricoli stanno interpretando la nostra azione avvicinando le imprese ai consumatori che apprezzano anche ovviamente il taglio dei prezzi che la filiera corta assicura. I produttori agricoli e i consumatori, senza intermediari, e senza altri passaggi, grazie a queste iniziative, possono dialogare e capire esigenze dell’uni e richieste degli altri creando il cosiddetto farmers market”. Insomma i segreti della campagna arrivano in città e continuano a farsi apprezzare e conoscere sempre meglio mettendo in risalto l’importanza delle imprese agricole. Previste degustazioni e vendita dei prodotti del territorio. Campagna Amica continua così ad essere protagonista su molti centri della Ciociaria “Si tratta di occasioni importanti per far affermare – ha aggiunto Lisi – le nostre azioni a vantaggio dei cittadini-consumatori. La Ciociaria non è certo all’anno zero – e questo è già un risultato importante che rappresenta un punto di partenza e non certo di arrivo al fine di indirizzare politiche nella direzione di ascoltare le esigenze dei consumatori che oggi più di prima vanno d’accordo con gli sforzi dei produttori”.