PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO
28 gennaio 2011

PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO

“Come organizzazione abbiamo ritenuto utile realizzare un calendario per il nuovo anno per “celebrare” alcune delle eccellenze agricole del nostro territorio. In un momento di grande rilancio delle produzioni eno-gastronomiche della Ciociaria, è importante continuare a sensibilizzare i cittadini-consumatori, sull’importanza della provenienza dei prodotti che quotidianamente arrivano sulle nostre tavole”. Così Gianni Lisi, direttore provinciale Coldiretti di Frosinone presenta il calendario 2011 di Coldiretti. Per la prima volta, infatti, l’organizzazione presieduta da Loris Benacquista, ha inteso realizzare un proprio calendario con il quale vengono esaltate alcune delle eccellenze agricole del nostro territorio. “Il nostro progetto di filiera agricola tutta locale, avviato lo scorso anno, nel corso del 2011 continuerà il suo corso e il calendario rappresenta un utile strumento per ribadire alcun concetti. Le inefficienze e le speculazioni lungo la filiera agroalimentare, insieme all’inganno del falso costano ai ciociari, e alle imprese agricole,  centinaia di migliaia di euro che possono essere recuperati.
Chi lavora quotidianamente a vantaggio del settore primario ha un sogno: che un giorno tutti i primati e le bontà eno-gastronomiche possano diventare patrimonio comune  per il rilancio della nostra provincia.Forse, ancora oggi non abbiamo sfruttato al meglio il binomio  territorio-eccellenze delle produzioni. Ciò che è bene per l’agricoltura è bene per il nostro territorio. Ringraziamo Marzia Bianchi, brillante fotografa ciociara, per aver realizzato con originalità le foto del calendario e la presidenza del Consiglio regionale del Lazio, nella persona del presidente Mario Abruzzese, per il supporto che ha voluto garantire all’iniziativa”.
Insieme alle foto davvero originali e molto belle sono presenti suggerimenti e curiosità delle colture e ricette a completare il calendario che sarà distribuito presso i principali uffici pubblici del capoluogo.

Seguici su Twitter