3 Dicembre 2012
Rinnovo Coordinamento Donne Impresa

Una interessante Assemblea si è tenuta nei giorni scorsi presso la Coldiretti di Frosinone per l’elezione del Coordinamento Donne Impresa e la nomina della Responsabile provinciale.
Durante l’Assemblea, Vinicio Savone e Paolo De Cesare, Presidente e Direttore della Coldiretti ciociara, hanno sottolineato l’importanza strategica di Coldiretti Donne Impresa, in quanto quasi il 40% delle imprese agricole è condotto da una donna. Inoltre, spesso le imprese al femminile sono quelle che si rivelano le più innovative e le più pronte a cogliere le sfide del mercato e prova ne sono i molteplici progetti ideati da imprenditrici agricole, quali ad esempio le attività di Fattoria Didattica, Agri-Asilo, Agri-Tata, Agri-Estetista. Il Direttore De Cesare ha anche ricordato che, proprio per l’importanza che Coldiretti attribuisce al movimento femminile, lo Statuto prevede che la rappresentante di Coldiretti Donne Impresa faccia parte di diritto del Consiglio e della Giunta provinciale dell’Organizzazione. Il Presidente Savone ha aggiunto che la partecipazione attiva al movimento rappresenta non solo un momento di crescita culturale, ma anche possibilità di “fare rete” tra imprenditori, magari identificando nuove opportunità di business.
Il Forum delle imprenditrici di Coldiretti ha quindi riconfermato Cristina Scappaticci per i prossimi quattro anni alla guida del movimento.
Cristina Scappaticci, dinamica titolare dell’agriturismo Valle Reale di Arpino e fresca vincitrice del concorso nazionale Oscar Green, nel ringraziare tutte le partecipanti per la fiducia accordatale, ha ricordato la mission di Coldiretti Donne Impresa, ossia la promozione dello sviluppo dell’imprenditoria femminile, l’organizzazione di attività culturali e di comunicazione con i consumatori, l’elaborazione di proposte per le politiche sociali e per le problematiche delle donne nel settore agricolo.
Insieme a Cristina Scappaticci, sono state elette nel Coordinamento Provinciale anche Serena Antonellis di Atina, Valeria Bianchi di Ferentino, Michela Cardillo Ottaviano di Esperia, Chiara Pagliaroli di Veroli, Adelaide Polletta di Ferentino, Patrizia Capaldi di Cassino, Maria Pia di Picinisco, Anna Apponi di Amaseno.